Titan Chamber, Xiniu Cave (Guanxi) - China China Caves 2013 3D Project Expedition Team - 12.09.2013

Thursday, June 12, 2014

Salento - Rai Uno Lineablu - 14 giugno 2014

Rai Uno Lineablu - 14 giugno 2014

Da Cesine a Castro: la prossima puntata di Lineablu sarà un viaggio, con Donatella Bianchi, lungo la costa adriatica del Salento.  
Natura: le bellezze dell’oasi del WWF di Le Cesine, ultimo tratto superstite delle vaste paludi costiere che un tempo caratterizzavano il litorale da Brindisi ad Otranto e, con i ragazzi delle scuole elementari,  la liberazione di due esemplari di tartarughe Caretta caretta.

Tra terra e mare: l’area archeologica di Roca, una delle località più incantevoli del Salento, nella quale si sono succeduti insediamenti a partire dalla città messapica del IV secolo. In mare: a san Foca, in compagnia di un geologo, un periplo per fare un punto della situazione sul processo di erosione delle coste e la messa in sicurezza delle falesie. Spettacolari concrezioni, stalattiti e stalagmiti: a sud di Castro, con uno scenografico ingresso su di una parete a picco sul mare, la grotta della Zinzulusa, uno dei maggiori fenomeni carsici del Salento, e la scoperta del Tiplocaris salentino, piccolo gambero di acqua dolce che ha colonizzato con successo questi ambienti.
Di notte: in compagnia dei pescatori locali, una suggestiva pesca alla lampara. 
Storia: atmosfere medievali passeggiando lungo le vie del piccolo borgo di Castro.
Biologia marina: in compagnia del prof. Boero, “l’invasione” di Velella velella, piccola medusa di colore blu che si sta diffondendo in tutto il Mediterraneo.
See more at: http://www.lineablu.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-b390ca0f-5e8e-4ab0-8456-6783cae6d8cc.html#sthash.juj0PRD5.dpuf