Titan Chamber, Xiniu Cave (Guanxi) - China China Caves 2013 3D Project Expedition Team - 12.09.2013

Monday, July 23, 2012

Quante sono le isole in Italia?


È universalmente noto che l'Italia è quella famosa Penisola a forma di stivale che si infila dentro Mar Mediterraneo. Si sa abbastanza diffusamente, inoltre, che le due maggiori isole del Mediterraneo -la Sicilia e la Sardegna - appartengono al territorio italiano. Quello che non si sa bene, o che addirittura si ignora completamente, è che molte altre isole minori appartengono all’Italia.

Molte, sì, ma quante sono??

File:Italy topographic map-blank.svgBeh, risposta non è facile, il problema non è banale. Ho quindi iniziato a "contare" il numero di isole e la tabella seguente riassume alcuni primi risultati della mia attività, nata prima di tutto per assecondare una mia curiosità ma poi doverosa in quanto aspirante geografa. La tabellina mostra le cifre relative alle isole giuridicamente e politicamente appartenenti all’Italia. Partendo da un archivio già ben strutturato disponibile su Wikipedia, poi necessariamente modificato, ho creato una lista che contiene la maggior parte delle isole, isolotti, scogli, raggruppati in base alla loro posizione geografica, regione di appartenenza e caratteristiche geomorfologiche (isole marine, lagunari, lacustri e fluviali).
Divertiamoci a fare insieme qualche considerazione e analisi statistica, mettendo in evidenza anche delle curiosità.
La prima sorprendente considerazione è scoprire che quasi 1/5 della superficie totale del territorio emerso italiano è insulare. Dei circa 295 mila km² di terra emersa, la superficie totale delle isole supera di gran lunga i 50 mila km² (50729,36282 km² per il momento, ma sono ancora in fase di calcolo delle estensioni areali di tutte le isole, per ottenere un numero più attendibile).
La Sicilia, come è noto, è l'isola più grande del Mar Mediterraneo, ma anche la più grande in Italia e la settima in Europa.
La mia isola, la Sardegna, è la seconda isola più grande del Mar Mediterraneo, la seconda più grande in Italia e l’ottava in ​​Europa. La 48° nel mondo.
Ebbene, il numero totale delle isole italiane (tutte comprese tra maggiori e minori) aggiornato a oggi è 458, suddiviso tra 356 isole marittime, 65 isole lagunari, 33 isole lacustri e 4 isole fluviali: niente male, no?
La maggior parte delle 354 (ma non tutte!) sono raggruppate in ben 13 arcipelaghi marini (tanti, quasi alla stessa stregua di alcune nazioni arcipelago asiatiche), di cui 4 arcipelaghi sono sardi e 4 sono siciliani. Tra questi, l'Arcipelago Isole Eolie (o Isole Lipari) con ben 36, annovera il maggior numero di isole e isolotti.
E ora, il pezzo forte! La Sardegna domina sul resto delle regioni italiane per quantità di isole minori: 189 (stimate ma ne mancano!) di cui 2 lacustri. Fa seguito la Sicilia con 73, e poi giù a diminuire, fino alla Basilicata che è rappresentata da 1 sola isola. Ma, ci sono addirittura delle regioni italiane (come, per esempio, l’Emilia Romagna) che vantano un lunga linea di costa ma non possiedono nessuna isola minore.
L'analisi è in corso, presto sarò in grado di pubblicare un valore attendibile relativo allo sviluppo lineare (in km) della linea di costa relativa a tutte e 458 isole, da sommare alla linea di costa totale italiana.
Non so ancora quale sarà quel valore ma, qualsiasi questa sia e, comunque, son certa molto grande, permettetemi di fare una semplice considerazione: il patrimonio costiero italiano, soprattutto grazie al numero incredibile di piccole isole, è immenso e rappresenta il vero giacimento di perle dell’Italia, la vera miniera a cielo aperto, da sempre disponibile e fruibile per e da noi. Cerchiamo di non perseverare nell’errore di perdere la possibilità di beneficiare e mostrare le nostre perle, indossandole assieme al nostri migliori abiti di civiltà e orgoglio per avere ricevuto in dono la gestione di questo bene assoluto.


tipo
356
marine
65
lagunari
33
lacustri
4
fluviali
458
numero totale
50729,4
km2 rif solo marine (parziale)
13
arcipelaghi marini
nr. isole per regione
189
Sardegna (2  lacustri)
73
Sicilia
64
Veneto (60  lagunari – 3 lacustri)
38
Toscana
21
Campania
19
Puglia (1 lacustri)
11
Lombardia (solo lacustri)
11
Lazio (4  lacustri)
9
Piemonte (solo lacustri)
5
Liguria
5
Friuli Venezia Giulia (lagunari)
4
Calabria
3
Umbria (solo lacustri)
1
Basilicata